Emiliano Gabrielli

La sua vita e l’amore per la pesca

Emiliano Gabrielli, nato a Bracciano (Roma) il 12.11.1978, inizia a pescare  a 4 anni, seguendo le orme del padre che sa trasmettere lui la grande passione per la pesca, per il mare e per le prede più pregiate che il Mediterraneo sa offrire. Culla della nascente passione del nostro Emiliano è, inizialmente, il mare della Liguria. E’ qui, infatti, che passa diverso tempo della sua infanzia con la famiglia, visto che il padre lavora come fisico nucleare presso l’Ansaldo di Genova. Continuerà, poi, a coltivare la sua forte passione lungo le coste dell’alto Lazio, sua terra d’origine, e lungo le coste dell’amata Sardegna.

 

L’amore per il mare e la Natura spingono Emiliano a intraprendere studi di natura scientifica, prima al liceo e poi studiando per diversi anni Biologia presso l’Università di Viterbo. Questi anni di studio sono stati fondamentali per Emiliano, permettendogli di capire molto più a fondo l’affascinante mondo delle acque e degli abitanti che le ospitano.

 

La grande passione ha portato Emiliano Gabrielli a frequentare negli anni molti mari, sia come appassionato angler che come guida di pesca, frequentando tante regioni d’Italia come anche altri Paesi del mondo, quali Grecia, Turchia, Tunisia, Francia, Spagna, Portogallo, Kenya, Madagascar, Isole di Cabo Verde, Maldive, Canarie, Cuba, Repubblica Dominicana, Venezuela, Messico, Argentina, Brasile, tanto per citarne alcuni. E’ probabilmente l’insieme di tutte queste esperienze che hanno fatto di Emiliano un pescatore a 360°.

 

Dati gli ottimi risultati legati alla pesca e date le sue  buone capacità di comunicazione (tramandategli dalla madre, dirigente scolastico e autrice di numerosi libri), poco più che ventenne, arriva per Emiliano Gabrielli il primo contratto da pubblicista per la Casa Editrice milanese La Traccia, per la quale scriverà su numerose riviste di settore, quali Le Vie della Pesca, Spinning Magazine, Surfcasting Magazine e altre ancora.

 

Da allora, Emiliano è stato proprietario di una casa Editrice (La Vega Edizioni), editando libri e riviste sia di Caccia che di Pesca, quali Strike, Mondo Caccia e Cinofilia e altre ancora. Riviste a tiratura nazione che venivano associate a Home Video in DVD. 

 

Dopo di che, ha continuato a scrivere per importanti riviste del settore come le note Pesca in Mare, Pesca dalla Barca, Surfcasting, Spinning e altre ancora, non solo italiane. Attualmente pubblica servizi anche per diverse riviste online, tra cui TuttoBarche.it, boatandboats.com, todoslosbarcos.es, touslesbateaux.fr e Boat & Fishing International.

 

 Molti anche i filmati realizzati, sia come Home Video, che per canali tematici e per social network come YouTube. Da qualche tempo, infatti, è possibile trovare numerosi suoi filmati sul canale YouTube – Fishing World by Emiliano Gabrielli (link).

 

In collaborazione con la società inglese Angling Spirit (di Ross Honey), è stato il responsabile dell’organizzazione di importanti competizioni mondiali.

Ha partecipato a diverse finali dei campionati Italiani di Big Game, diventando nel 2016 Vice Campione Italiano di Traina d’Altura, durante la finale dei Campionati Italiani Assoluti di Taranto.

Nel 2017 viene convocato, come Atleta Azzurro, nella Nazionale Italiana di Big Game Fishing per disputare i Campionati del Mondo in Portogallo.

 

Al momento potete seguire tutte le sue attività legate alla pesca, come anche alle aziende con le quali collabora, consultando le sue pagine e i suoi profili Facebook, la sua pagina Instagram, il  sopracitato canale YouTube, oltre che leggendo i futuri articoli che verranno pubblicati su molte riviste di settore, sia cartacee che online.

©2019 Emiliano Gabrielli